Parti dai tuoi valori e raggiungi tutti i tuoi obiettivi.

Qualunque sia il tuo obiettivo o il tuo progetto, prima di dedicartici anima e corpo chiediti: "E' coerente con i miei VALORI, quelli veri, quelli che ho nel profondo del mio animo?"

Parti dai tuoi valori e raggiungi tutti i tuoi obiettivi.




Molto spesso commettiamo l’errore di attribuirci dei valori che non sono i nostri. Magari sono ben visti dalla società in cui viviamo, oppure riflettono i valori di persone che noi stimiamo, ma non rispecchiano davvero noi stessi.

Questo cosa comporta?

Che se noi ci dedichiamo ad attività, progetti, obiettivi che non sono coerenti con i nostri valori fondanti:

  • Lavoreremo male. Non saremo efficienti;

  • Li abbandoneremo dopo poco tempo perché non li sentiremo più nostri;

  • Oppure li porteremo avanti andando incontro alla frustrazione, al disequilibrio;

  • Sprecheremo energie, tempo, e magari anche risorse economiche che potremmo dedicare ad obiettivi coerenti con i nostri valori.

Ti faccio un esempio: Per anni ho pensato che i miei valori fondanti, ossia quelli che muovevano ogni mia azione fossero: la responsabilità, la concretezza, l’equilibrio. Nulla di più sbagliato! Dopo un lavoro approfondito che mi ha portato alla ricerca dei miei reali valori ho capito che erano molto diversi da quelli indicati fino a quel momento. La LIBERTA’, l’INTRAPRENDENZA, la CRESCITA, l’INDIPENDENZA, ecco quali sono i principi che mi ispirano.

In quel momento ho capito perché per anni non mi sono sentita a mio agio nei panni della dipendente! Ecco perché i progetti e i gli obiettivi che mi ero posta non riuscivano a prendere il via. Nel momento in cui ho iniziato ad agire coerentemente con i miei valori e mi sono posta obiettivi che fossero allineati ad essi sono riuscita a ritrovare l’equilibrio.


Cosa comporta avere obiettivi coerenti con i tuoi valori?

  • Lavorerai meglio, convogliando energie, tempo e denaro su progetti che davvero ti rispecchiano. Di conseguenza sarai più efficiente e produttivo/a;

  • Faticherai meno a portare a termine il tuo lavoro;

  • I tuoi valori sono la tua bussola e ti indicheranno sempre qual è la strada giusta da prendere;

  • Vivrai in maniera più equilibrata e questo si ripercuoterà sull'intera tua vita;

Mica male, vero?


Ora che ti ho svelato questo segreto, prima di pianificare i tuoi prossimi obiettivi, fai un'analisi puntuale dei tuoi valori e cerca di capire se effettivamente sono proprio quelli che ti ispirano.


Come fare per andare alla ricerca dei tuoi valori veri? I metodi e gli strumenti sono numerosi.

L'analisi e la ricerca dei propri valori è anche il primo step di OrganizAction il percorso one-to-one per la creazione di un Tuo sistema organizzativo.

Intanto, se ti va, ti consiglio di leggerti il libro di Brian Tracy "Trova il tuo punto di Equilibrio". Se poi vuoi approfondire con me l'argomento mi puoi scrivere a info@marialuanabarmaz.it. Sarò lieta di aiutarti!



© 2020 by Maria Luana Barmaz Professional Organizer - privacy policy