Difficoltà a gestire il tuo Budget? Ecco come fare!

Aggiornato il: feb 4

Organizza e gestisci in maniera semplice ed efficace ogni aspetto amministrativo e contabile della tua attività!


Quando si apre partita iva spesso ci si trova davanti ad un ostacolo che può sembrare insormontabile: la gestione amministrativa, della contabilità e del budget.


Come fare quindi per partire con il piede giusto?


1. Organizzati fin dall'inizio. L'errore più grande che si possa fare è pensare "Ci penserò appena inizierò ad avere un po' di clienti". Sbagliato! Imposta fin da subito un sistema che ti aiuti a gestire la tua contabilità. Se hai optato, oppure sei soggetto, alla fatturazione elettronica, scegli fin da subito il servizio con il quale gestire questo adempimento. Al giorno d'oggi online trovi un'ampia scelta di opzioni per la fatturazione elettronica, per ogni esigenza e tasca. Se invece sei nel regime forfettario, o non sei tenuto all'emissione della fatturazione elettronica, imposta fin da subito il modello per emetterle. Excel, o simili, in questo sono super perché puoi impostare tutte le formule.


2. Segnati tutte le tue entrate e le tue uscite. Un'attività sta in piedi nel momento in cui riesci ad avere sempre un'idea chiara di quello che è il tuo budget in quel dato momento. In tal modo potrai correre ai ripari in tempo prima che sia troppo tardi, o, nel caso in cui tu stia andando alla grande, prevedere degli investimenti che ti permetteranno di crescere. Come poter avere una visione chiara della tua situazione?

Tre sono le strade:

  • Modalità super economica: Se sei un/una mago/a di excel ti puoi preparare un foglio di calcolo con entrate ed uscite e un riepilogo chiaro e preciso della differenza tra i due dati;

  • Modalità economica: Ti affidi a Buddy Budget, il programma che ho pensato per te che stai pensando di aprire partita iva o che l'hai già aperta ma hai bisogno di suggerimenti semplici e validi per organizzare e gestire al meglio il tuo Budget. Qui troverai il Business Kakebo, un file di excel già impostato con tutte le formule, pronto per essere usato e che ti permetterà di avere sempre l'idea chiara di come sta andando a livello economico la tua attività. (Fino al 15/02/2021 Buddy Budget è in super offerta!!!)

  • Modalità costosa: Ti affidi ad un software a pagamento che ti permette di tenere traccia di tutte le tue entrate ed uscite. (Ne trovi a decine!)

3. Conserva tutta la tua documentazione contabile in ordine cronologico. Se hai molte fatture di fornitori, scontrini e ricevute suddividi l'anno in mesi. In ognuno dei quali andrai a conservare tutta la documentazione. Questo ti aiuterà a trovare i documenti con più facilità e rapidità.


Questi sono solo alcuni consigli. Se vuoi davvero impostare fin dall'inizio di questo nuovo anno un buon sistema di gestione del tuo Budget, non perderti Buddy Budget.


Cosa ti permette di fare Buddy Budget?

  • Valutare in modo oggettivo le spese e i guadagni della tua attività, fissando e pianificando obiettivi di spesa (con il Business Kakebo);

  • Imparare il lessico fiscale e contabile (con il Lessico fiscale for Dummies) affinché la comunicazione con il tuo commercialista sia davvero chiara;

  • Definire quale tariffa oraria chiedere ai tuoi clienti;

  • Preparare preventivi corretti e professionali;

  • Organizzare al meglio la documentazione contabile per trovare sempre tutto.

Non puoi assolutamente perdertelo!!


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