L'organizzazione, una chiave per il miglioramento

Mai come in questo periodo storico le aziende hanno avuto la necessità di organizzarsi (o riorganizzarsi).



In molte piccole realtà l’organizzazione (intesa come pianificazione e strutturazione di ogni attività aziendale) è vista un po’ con sospetto. Soprattutto da quelle aziende che hanno alle loro spalle una storicità e che basano la gran parte delle loro attività sulle tradizioni tramandate di generazione in generazione.


Le piccole aziende che hanno saputo evolversi e riorganizzarsi per tempo, mettendo in atto adeguate strategie sono quelle che meglio hanno vissuto/stanno vivendo questo momento storico di incertezza e di cambiamento.


Se fino a qualche anno fa c’era la possibilità di “continuare a lavorare come si è sempre fatto”, perché in periodi non sospetti quel modo di lavorare aveva portato ricchezza e sviluppo ora, se si vuol rimanere al passo con i tempi, bisogna adeguare i propri sistemi lavorativi e le proprie aziende (o attività professionali) al nuovo millennio e ad un mondo in costante evoluzione.


Con la digitalizzazione che negli ultimi 20 anni ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, anche il lavoro ha subito profondi cambiamenti: se prima i clienti potevano contare su una scelta ridotta di prodotti o servizi, ora hanno infinite possibilità. Anche il sapere si è evoluto e la clientela con esso: ora abbiamo clienti preparati, aggiornati, che pretendono Ricercatezza, Personalizzazione, Qualità, Professionalità, Velocità di esecuzione.


Per poter far fronte ad una concorrenza sempre più feroce, senza farsi sopraffare, è opportuno eseguire un’attenta analisi organizzativo/strategica della propria azienda andando poi a mettere in atto le giuste strategie per poter dare un nuovo stimolo innovativo alla propria attività.


Organizzarsi quindi è la chiave per migliorarsi.

Sia che si parli di start-up che sta nascendo, sia che si parli di un’azienda in crescita con nuovi obiettivi di business all'orizzonte, un’impresa che sta vivendo un passaggio generazionale o un professionista che vuole migliorare la gestione della propria attività,


l’ORGANIZZAZIONE è la base per la crescita e il raggiungimento dei propri obiettivi di Business.


🌱


Luana

0 visualizzazioni

© 2020 by Maria Luana Barmaz Professional Organizer