5 passi verso la produttività

Aggiornato il: apr 1

Buongiorno a tutti, oggi scrivo in piena "Settimana dell'organizzazione" evento giunto alla sesta edizione ideato da APOI, Associazione Professional Organizer Italia di cui faccio parte. Ogni anno i Professional Organizer organizzano, l'ultima settimana di marzo, eventi e manifestazioni sul territorio mettendo a disposizione competenze e risorse totalmente gratuite per aiutare il pubblico a migliorare il proprio livello di organizzazione. Io, nel mio piccolo, avevo organizzato un evento privato per la Rete al Femminile di Aosta dove avrei messo a disposizione delle altre Reticelle Valdostane la mia preparazione ed esperienza per aiutarle a Focalizzarsi sull'Essenziale della loro attività.


Questo prima. Prima del Coronavirus. Prima della quarantena.


Sulla base degli ultimi sviluppi ho dovuto ricalibrare un po' il mio contributo (decidendo di metterlo a disposizione di tutti) e ho pensato di concentrarmi su un tema molto caldo: la PRODUTTIVITA'.


Come mantenere alta la produttività nonostante tutto?


In questi giorni ho parlato molto con clienti e amici delle difficoltà che stanno affrontando nel gestire le nuove abitudini lavorative: lavorare da casa non è facile, soprattutto se non lo si è mai fatto. Se in più ci aggiungiamo bimbi intorno che, diciamocelo, so’ piezz e’ core ma avrebbero il potere di far perdere la concentrazione anche al Buddha, lo "smartworking" diventa un incubo! E così la produttività ha un crollo e la procrastinazione, che è lì dietro l'angolo ad aspettare il momento giusto, prende il sopravvento. Ma come fare se, nonostante tutto, siete comunque obbligati a lavorare?


5 passi verso la produttività


Per aiutarvi in questa impresa ho pensato di preparare una infografica con i “5 passi verso la produttività”: 5 consigli che spero possano esservi di aiuto per riuscire a continuare a lavorare consapevolmente ed efficacemente anche in questo periodo di difficoltà:


1) Focalizzati sull'essenziale;

2) Single Tasking;

3) Pianificazione;

4) Forza di volontà;

5) Meno è meglio.


I temi contenuti in questa infografica possono essere approfonditi con le seguenti letture dalle quali li ho tratti:


1) The power of focus - J. Canfield; (La mia Bibbia, e chi mi conosce lo sa!)

2) L'ottava regola, dall'efficacia all'eccellenza - S. Covey;

3) Produttività 300% - M. Formisano;



Se invece qualcuno di voi è interessato ad approfondire il discorso con me, mi rendo disponibile per una call su skype e può mandarmi una mail a marialuana.barmaz@gmail.com.


Teniamo duro e rimaniamo focalizzati per riprendere a pieno regime appena ci sarà possibile!


Luana


27 visualizzazioni

© 2020 by Maria Luana Barmaz Professional Organizer