5 libri per migliorare la tua organizzazione sul lavoro

Una delle domande che mi viene fatta più sovente è: "mi consigli qualche libro che mi possa aiutare?". Eccoti qua una selezione di 5 libri per migliorare la tua organizzazione sul lavoro. Ho pensato di inserirti quelli che, secondo me, sono un'ottima base dalla quale partire.


1. "Il potere della focalizzazione" Jack Canfield, Mark Victor Hansen, Les Hewitt


Questo è uno dei libri che più ho amato. Cosa ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi? Qual è quella cosa che ti allontana da ciò che realmente sono i tuoi desideri? La risposta è: la mancanza di focalizzazione, ossia l'incapacità di concentrarti sulle priorità. Questi autori ti danno molte idee, suggerimenti e stimoli per coltivare il tuo focus e riprendere in mano il tuo lavoro e la tua vita.

L'idea centrale del libro: La tua capacità di focalizzare l'obiettivo e le tue nuove abitudini determineranno il tuo futuro.

Per tua comodità ti ho inserito qui sotto i link.


2. "Digital Detox" Alessio Carciofi


Questa è la mia bibbia. A forza di leggerlo, rileggerlo, sottolinearlo e commentarlo...l'ho consumato! (Non sono di quelli che tengono i libri "immacolati". A me piace viverli!).

Quante volte hai controllato il tuo smartphone nelle ultime ore? Sei tra quelli che, appena ti svegli guardi subito le email ricevute e i tuoi canali social? Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha rivoluzionato le nostre vite. Purtroppo però nessuno ha mai insegnato come gestire questi nuovi ritmi, soprattutto se si tratta di un lavoro 24/7 con notifiche che arrivano costantemente facendo perdere tempo, produttività e creatività. La cultura del "always on", in quanto sempre connessi, sta creando grossi problemi. Negli ultimi anni sono sorte nuove sindromi legate alla tecnologia (magari te ne parlerò in un prossimo articolo). Ecco perché diventa fondamentale riuscire a trovare il giusto equilibrio. Alessio Carciofi in questo libro ti presenta "Digital Felix" la sua metodologia per riequilibrare vita professionale e personale, ritornando ad essere veramente produttivi e creativi.

Questo è un libro che non puoi proprio perderti!



3. "Zen to Done" Leo Babauta


È un ebook davvero fantastico! Riprende un po' il metodo GTD (Getting things done - in italiano "detto, fatto!" di David Allen) ma lo semplifica enormemente.

Leo Babauta è il creatore di Zen Habits e ha scritto moltissimi libri. Il suo metodo ZTD è un sistema molto semplice ed efficace per essere più organizzati e produttivi, ridurre lo stress, sentirsi soddisfatti e padroni della propria vita.

Anche in questo caso troverai consigli molto concreti da applicare subito.



4. "Una cosa sola" Gary Keller


In questo libro è contenuto il metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali.

Quante volte ti ritrovi a volere meno impegni, e-mail, messaggi, distrazioni, cose da fare, scadenze, meno stress. E quante volte invece, ti ritrovi a desiderare più efficienza, risultati, soddisfazioni, soldi, tempo libero. Si possono avere entrambe le cose? L'autore in questo libro ci spiega come...



5. "Produttività 300%" Max Formisano


Questo è un libro schematico, essenziale e pratico. Ci sono diverse idee interessanti.

Inoltre ora lo trovi su kindle unlimited gratis!!



Fammi sapere quale libro ti è piaciuto di più e quali suggerimenti hai applicato nella tua attività.

Ricordati però che potresti provare alcuni di questi consigli e non ricavarne alcun beneficio. Il mio consiglio è di non limitarti a prenderli e applicarli pedissequamente sperando che risolvano ogni tuo problema. Potresti doverne provare a decine prima di trovare quello che fa davvero per te, e anche in quel caso potresti dover fare delle modifiche per renderlo davvero tuo.


Non ti preoccupare, gioca con gli strumenti, modificali, integrali uno con l'altro, plasma il Tuo sistema organizzativo affinché ti somigli. Solo così riuscirai a trarne il massimo dei benefici e a ottenere importanti risultati.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri ricevere l'accesso alla mia Stanza dei Regali, dove troverai molti contenuti gratuiti per migliorare la tua organizzazione sul lavoro, puoi iscriverti alla mia newsletter compilando il form qui sotto:


N.B. Questa pagina contiene dei link di affiliazione. Significa che io ricevo una piccola commissione se tu acquisti, ma a te non verrà applicata alcuna maggiorazione sul prezzo

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti